sociologia

 I mass media

La trasmissione dei modelli di comportamento: I mass media costituiscono un'agenzia di socializzazione molto più fluida e informale rispetto alla famiglia e alla scuola. Il loro effetto "socializzante" non va però sottovalutato, dal momento che, diffondendo una serie di atteggiamenti, valori, opinioni, stili e modelli di vita essi hanno un impatto e un peso culturale sempre più preponderante nella società.I mass media come la radio la stampa e la televisione possono influire nelle scelte e negli atteggiamenti e nei comportamenti dei lettori e degli spettatori i quali possono prendere a modello le informazioni per le proprie scelte. Ciò è particolarmente evidente nelle nuove generazioni dove determinati modelli di comportamenti dei media diventano elementi di aggregazione e di scambio a livello di gruppo, come la moda d'abbigliamento o il genere di musica da ascoltare i mass media così forniscono le informazioni da condividere all'interno del gruppo e rappresentano anche un meccanismo di omologazione culturale.

Il rapporto con le altre agenzie di socializzazione: In quanto agenzie di socializzazione, i mass media interagiscono con gli altri soggetti, più tradizionali, formalmente preposti alla socializzazione creando una situazione complessa. Non è infatti chiaro se l'esposizione alla televisione a aglio altri media influisca e in che modo sui giovani e sulle famiglie. Riguardo questa cosa esistono due teorie: 1) il pluralismo delle agenzie di socializzazione nella società contemporanea che produrrebbe una situazione di sostanziale caos culturale.  2) che le molteplici agenzie di socializzazione facciano parte di un sistema d'interscambio e di influenza reciproche.


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