psicologia

Solomon Eliot Asch


È noto per i suoi importanti contributi teorici e sperimentali alla psicologia sociale, e in particolare in relazione agli studi sui processi di conformità sociale.

Nacque a Varsavia, e la sua famiglia si trasferì negli Stati Uniti nel 1920.

Durante ed in seguito agli studi universitari presso la Columbia University, collaborò con psicologi sperimentali comportamentisti, approfondì i suoi contatti con l'antropologia culturale, e si interessò poi alla Psicologia della Gestalt.

Insegnò Psicologia allo Swarthmore College per 19 anni, dove collaborò con Wolfgang Köhler.

Nel 1956 egli condusse un celebre esperimento sulla pressione del gruppo che porta a conformarsi. Tale esperimento è noto come esperimento di Asch.


L'Esperimento di Asch è stato ideato dallo psicologo sociale polacco Solomon Asch nel 1956. Secondo la ricerca dello studioso  l'essere membro di un gruppo è una condizione sufficiente per modificare le proprie azioni e anche i giudizi e le percezioni visive di una persona. Nell'esperimento un soggetto è portato in una stanza insieme ad altre persone, attori che in precedenza avevano ricevuto istruzioni su come comportarsi. Asch mostra un'immagine con tre linee numerate e chiede ad ogni persona nella stanza di identificare la linea più lunga. Gli attori hanno risposto per primi, scegliendo di proposito la linea sbagliata, facendo un errore palese e ovvio. I risultati hanno mostrato che, in media, il 32% dei soggetti ha dato risposte chiaramente scorrette, dimostrando ancora una volta che le persone tendono a conformarsi al gruppo nonostante prove evidenti davanti ai loro occhi. 




Commenti

Post popolari in questo blog

pedagogia

pedagogia

sociologia